Barbara Braghin

Vai ai contenuti

Menu principale:

DIVA UNIVERSALD

Pubblicato da Barbara Braghin in Televisione • 03/05/2012 06:20:53
Tags: barbarabraghindivatvnovellacalligaris



DIVA COME TE

presenta in Prima TV

“DONNE NEL MITO” – NOVELLA CALLIGARIS



Per lo Speciale Giochi Olimpici, il Canale racconta una grande diva del nuoto italiano.

È stata la prima fra gli atleti italiani a vincere una medaglia olimpica nel nuoto e a stabilire un primato mondiale negli 800 metri stile libero. È Novella Calligaris, una diva del nuoto tutta italiana.
Diva Universal (SKY – Canale 128) la celebra, in vista delle Olimpiadi di Londra (luglio 2012), dedicandole una nuova puntata di “Donne nel mito – Speciale Giochi Olimpici”, format dedicato alle sportive che si sono contraddistinte per talento, determinazione e coraggio.
L’appuntamento con Novella Calligaris è per sabato 5 maggio alle ore 21:00.

Donne nel mito è la serie di brevi pillole prodotte da NBC Universal Global Networks Italia per svelare l’altra parte della storia, quella scritta dalle donne, rivelata dalle sue protagoniste: da Lady Diana a Maria Callas, da Jacqueline Kennedy a Margaret Thatcher. Vite straordinarie ed intense di figure femminili che hanno saputo toccare i cuori e suscitare l’ammirazione del mondo. Un compendio dedicato alle donne di sempre e raccontato con l’eleganza che contraddistingue il Canale.

DONNE NEL MITO – NOVELLA CALLIGARIS
Nata a Padova nel 1954, Novella Calligaris inizia a nuotare a soli quattro anni, seguendo le orme del fratello maggiore Mauro.
È il 1968 quando ancora tredicenne convince il proprio allenatore, Bubi Dennerlain, a portarla alle Olimpiadi di Città del Messico. La Calligaris ricorda così quel momento: “Per me era come Disneyland, non avevo il concetto dell’agonismo anzi, quando fu il mio turno di fare la gara (…) mi misi a piangere, dissi ‘Io non ci vado lì sotto a far tutta la sfilata’. Mi sentivo proprio come Alice nel paese delle meraviglie.”
A 14 anni ottiene il primo record europeo ai campionati italiani estivi dell'agosto 1969; pochi giorni dopo partecipa ai campionati europei giovanili di Vienna dove vince le sue prime medaglie - bronzo nei 400 e argento negli 800 metri stile libero. Poche settimane dopo è ancora primatista europea nei 1500 metri, risultato stabilito a Roma. Il 1972 è l’anno delle Olimpiadi di Monaco e Novella Calligaris sorprende il mondo conquistando la prima medaglia olimpica assoluta nel nuoto italiano: si piazza seconda sul podio dei 400 metri stile libero e terza nei 400 metri misti e 800 stile libero, stabilendo un primato europeo. Nonostante la corporatura esile e il carattere schivo, Novella si impone sulle avversarie, visibilmente più potenti: “A prima vista – racconta l’imprenditore, politico e dirigente sportivo Mario Pescante - dava un’immagine di fragilità, poi nella piscina era un piccolo gigante che ha dato delle grosse soddisfazioni al nuoto italiano”.
Il talento della Calligaris continua negli anni a raggiungere nuovi traguardi: nel 1973 è protagonista dei Mondiali di nuoto di Belgrado. Conquista il bronzo nei 400 metri misti e nei 400 metri stile libero e l’oro negli 800 metri stile libero, stabilendo il record del mondo.
Gli impegni agonistici non le impediscono però di avere una vita normale, dedicarsi agli affetti, avere una famiglia, continuare a lavorare – dopo la carriera sportiva arriva la collaborazione con i più importanti quotidiani italiani e, a seguire, con la Rai -. Sin da giovanissima la Calligaris ha infatti “imparato a gestire il tempo” e, come lei stessa afferma, il cronometro è ancora parte della sua vita.
La determinazione e la dedizione nei confronti dello sport secondo i suoi valori più alti, anche fuori dalla vasca, hanno fatto di Novella Calligaris un modello di donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia dello sport femminile italiano.

BARBARA BRAGHIN








MIKE & MOLLY 2

Pubblicato da Barbara Braghin in Televisione • 01/04/2012 22:22:45
Tags: TVCinemaAttoriAttriciRegistiFiction

KHLOÉ & LAMAR 2

Pubblicato da Barbara Braghin in Televisione • 29/03/2012 23:52:22
Tags: TVKHLOÉ&LAMAR2Canale129diSKY
Torna ai contenuti | Torna al menu